Il possesso e il trattamento efficace e tempestivo dei dati è diventato vitale per la vita di un’Azienda. L’organizzazione, la sicurezza del trattamento, la condivisione con il gruppo di lavoro, la velocità di consultazione sono tutti aspetti da considerare attentamente nella scelta degli strumenti organizzativi per la propria Azienda: l’obiettivo pertanto è quello di individuare i processi e digitalizzarli, solo in questo modo è possibile realizzare un’integrazione reale che consente di ottimizzare tempo e risorse. Attraverso una piattaforma di Business Process Managenent (BPM) è possibile.
Cosa viene richiesto ad un imprenditore del settore Automotive oggi?
Così come l’automobile sta evolvendo anche l’imprenditore, messo a dura prova dalla digital transformation, deve prendere in considerazione alcuni punti nodali:
- Gestire la complessità della propria struttura con strumenti adeguati per offrire una risposta rapida e strutturata al proprio interlocutore
- Gestire adeguatamente la presenza Web
- Dialogare in modo strutturato con i canali social
- Essere sempre on line per non perdere opportunità di vendita
- Fidelizzare i propri clienti con servizi e prodotti
Risulta sempre più evidente che il possesso e il trattamento efficace e tempestivo dei dati è diventato vitale per l’Azienda.
L’organizzazione, la sicurezza del trattamento, la condivisione con il gruppo di lavoro, la velocità di consultazione sono tutti aspetti da considerare attentamente nella scelta degli strumenti organizzativi per la propria Azienda.
L’obiettivo pertanto è quello di individuare i processi e digitalizzarli, solo in questo modo è possibile realizzare un’integrazione reale che consente di ottimizzare tempo e risorse.
Attraverso una piattaforma di Business Process Managenent (BPM) è possibile ad esempio:
-
- La gestione di tutte le fasi che compongono il processo di vendita di una vettura (dalla sottoscrizione del contratto di vendita alla consegna della vettura al Cliente);
- Gestione delle multe: le multe, archiviate elettronicamente, sono consultabili in pochi click e tutti i documenti che compongono la pratica sono associati tra loro (multa, lettera di notifica alle autorità, contratto di noleggio nel caso in cui la multa riguardi una vettura concessa a noleggio, il verificato di proprietà nel caso di usato, la ricevuta di ritorno di invio raccomandata, la ricevuta di pagamento nel caso in cui la multa debba essere pagata…). Le scadenze di pagamento vengono notificate a chi di dovere tramite mail o pop-up.
- Gestione RdA: attraverso un processo dedicato, ogni spesa passa dalla formalizzazione di una richiesta e dalla relativa autorizzazione del Responsabile di Settore e della Direzione e tutta la documentazione (richiesta d’acquisto, ordine, preventivo, allegati vari, bolla, fattura) è sempre associata e facilmente consultabile. L’Ufficio Acquisti ha sempre sotto controllo lo stato degli ordini in corso e i budget di spesa, mentre l’amministrazione è facilitata nel processo di pagamento della fatture fornitori.
- Gestione dei reclami: la corretta gestione di un reclamo, oltre a salvaguardare la reputazione, può diventare un’opportunità di miglioramento dell’organizzazione aziendale.
Intervenire in questo modo sui processi consente di:
-
-
- Condividere le informazioni con tutti i reparti
- Centralizzare ed organizzare correttamente le informazioni
- Integrare le soluzione gestionali già utilizzate in azienda
- Tracciare le attività svolte sui documenti, garantendone integrità e sicurezza
- Standardizzare i processi
- Analizzare le performance, ottimizzando le risorse ed i tempi
- Coinvolgere tutte le filiali
-