Callbox PBX – Centralino in cloud multichannel
Le principali ragioni per adottare un centralino VoIP in Cloud
Tra tutti i servizi che Fast ha nel suo portfolio, sicuramente quelli in Cloud hanno ricevuto un’attenzione particolare dai nostri Clienti e Prospect, spinti da un processo di Digital Transformation avviato già da alcuni anni e che le vicissitudini dell’ultimo periodo, hanno sicuramente accelerato.
Riportiamo qui alcuni spunti per tutti gli Imprenditori o Responsabili IT che devono affrontare la scelta di passare da una centrale telefonica fisica o virtuale al Cloud.
- Adottare la tecnologia VoIP in sostituzione delle linee telefoniche tradizionali, sfruttando la connessione Internet ed eliminando i canoni delle linee telefoniche tradizionali;
- Ottimizzazione dei flussi di chiamata con l’IVR e la gestione più elaborata di code;
- Utilizzo della segreteria telefonica via mail e della funzione Callback e richiami automatici;
- Utilizzo in mobilità con la configurazione delle APP e CTI Desktop per l’utilizzo del proprio interno non solo dal telefono sulla scrivania.
Attenzione ai costi
Se consideriamo un periodo di 5 anni e oltre, apparentemente, la scelta di una centrale PBX in Cloud potrebbe apparire antieconomica, ma ci sono aspetti che invece la versione in Cloud risolve con estrema facilità e che lo rendono l’unica soluzione possibile per molte realtà, anche medio-grandi. Un sistema fisico in azienda ha un più alto costo iniziale, in caso non venga acquistato a rate, in leasing o altro, in confronto ad un centralino in cloud il cui costo è spalmato per tutti i mesi di durata del contratto.
Nel canone del PBX in Cloud è sempre inclusa l’assistenza tecnica per tutti i servizi presenti nel contratto. A differenza di un centralino fisico dove per avere assistenza bisogna attivare a pagamento un contratto o pagare gli interventi singolarmente, fino al punto di arrivare all’obsolescenza dell’hardware ed occorre ripetere l’investimento in toto.
Senza contare che se si ha in previsione di espandere il proprio Business, aprire nuove sedi o filiali con una centrale in Cloud si tratta di un’operazione di semplice configurazione software, piuttosto “trasparente” dal punto di vista di impatto sull’intera organizzazione.
Vantaggi meno evidenti ma altrettanto strategici
Un aspetto che però è sempre più importante in questi anni in cui i dati sono la nuova moneta d’oro, è la possibilità di integrare le chiamate con le informazioni aziendali. CRM, gestionali e sistemi di vendita possono ricevere in ingresso il numero di chi ci sta chiamando e da li aprire finestre in cui mostrare tutti i dati interessanti o indispensabili a chi sta rispondendo alla chiamata per offrire un servizio migliore e nello stesso tempo aumentare le vendite.
Oltre all’integrazione dei dati, questi ultimi poi vanno adeguatamente analizzati ecco che dashboard di analisi vanno a completare la reportistica anche avanzata, che la piattaforma è in grado di generare.
Multicanalità
É possibile integrare la componente telefonica di Callbox PBX in un unico ambiente congiuntamente a tutti gli altri canali di comunicazione aziendali, da WhatsApp alle e-mail, ottimizzando i processi di contact experience.
I canali integrabili alla componente telefonica sono: Twitter, Facebook, WhatsApp, Chat bot e chat con l’intervento di un operatore, E-mail, Twitter, Self Ticketing, Skype, Telegram.
Tutto questo viene fatto nel pieno rispetto della sicurezza dei dati e GDPR compliant.
Per tutte queste ragioni è ormai riduttivo parlare di centrale telefonica. I servizi di fonia, nell’era della digital transformation, sono strettamente connessi a tutti gli altri processi aziendali relativi al customer journey.
Secondo un recente studio di Forrester, il 72% delle aziende afferma che il miglioramento dell’esperienza del cliente è la priorità assoluta.
Callbox PBX con tutti i suoi moduli integrativi rappresenta sicuramente un’opportunità per le aziende, ogni dialogo non è una semplice telefonata, ma un dato e come disse nel lontano 2006 Clive Humby “I dati sono il nuovo petrolio”.
Vi invitiamo a compilare il form sottostante per organizzare una demo e un incontro di approfondimento con Elena e scoprire così come innovare nella propria Azienda.